A PROPOSITO...

LE CATEGORIE

ESCURSIONISTICA: I giri per escursionisti sono pensati per chi pedala solo occasionalmente, ma è dotato di una bicicletta con dei rapporti adeguati ed un mimimo allenamento che gli permette di superare indenne salite non ripide. Il chilometraggio è di poco inferiore a 40km, i percorsi si snodano comunque su interessanti percorsi pedalabili.

TURISTICA: Questi giri sono ideati per persone che possiedono già un po' di allenamento, la lunghezza media attorno ai 65km è indicata per chi ha già dimestichezza con le due ruote, ma che vuole dedicarsi anche alla scoperta di arte, panorami e degustazioni dei territori attraversati.

AMTATORIALE:Chi è avvezzo alla bicicletta saprà ben apprezzare questi percorsi di circa 90km e dal dislivello interessante che portano ad una buona conoscenza del territorio. Un ciclista allenato può completarli in un pomeriggio, chi vuole prendersela con più calma non troverà comunque salite impossibili.

ESPERTI: Giri suggeriti per chi ha nelle gambe migliaia di chilometri e vuole o allenarsi per bene o più semplicemente girare per tutto il giorno tra Oltrepò e Tortonese. 120km non sono tantissimi, ma i 2000m abbondanti di dislivello su strade con poca pianura modellano per bene la gamba.

EXTREME: Non ho dimenticato chi è alla costante ricerca di stimoli, anche nelle mie zone potrete trovare delle belle sequenze di salite con pendenze talvolta da vertigini!